TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Il Perito: origine, oneri e onori

PassNews è un giornale fondato da un Perito Assicurativo dichiaratamente rivolto ai Periti Assicurativi; per approfondire tematiche di comune interesse, confrontarsi e – perché no? – accrescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo sociale di questa figura professionale, nata come ibrida, ma che, negli anni, si sta via via delineando in maniera sempre più nitida.

E allora, quale partenza migliore se non andare a scavare nelle origini “storiche” della figura del perito?

Il termine era già noto nell’antica Roma: in latino, peritus è il participio passato di periri, letteralmente “fare esperienza”, da cui prese forma l’aggettivo che si riferiva ad una persona che conoscesse, grazie alla lunga pratica, i segreti di un mestiere, di una professione o di un’attività.

Addirittura, al tempo, si parlava di iuris peritus, l’esperto del diritto (figura che si affiancava, nel processo, all’orator e all’advocatus) che diede luogo al celebre brocardo iudex peritus peritorum: il giudice è il perito dei periti, l’esperto degli esperti.

Si capisce, dunque, a partire dall’etimologia della parola, l’importanza che la figura del perito, in quanto esperto conoscitore di qualcosa, veniva ad assumere in seno al processo civile; importanza che, a maggior ragione oggi, con l’evolversi delle tecnologie e delle scienze forensi, dovrebbe esserle riconosciuta.

è chiaro, tuttavia, che all’onore di una simile importanza deve accompagnarsi l’onere di un altissimo senso della legge, della giustizia (intesa in senso ampio) e della fedeltà alla scienza di cui si è esperti, senza cedere alla tentazione di piegare quella stessa scienza alle prospettazioni dell’una o dell’altra parte, commettendo il grave errore di stravolgere il compito specifico che il perito ha all’interno della controversia.

Il suo lavoro, infatti, non consiste in un procedimento deduttivo, per cui, partendo dal risultato, sia chiamato a fornirne una spiegazione “plausibile”; ma l’esatto contrario: procedere, con metodo induttivo, secondo i dettami della scienza di cui è esperto, per restituire al Giudice (peritus peritorum) il dato di realtà più fedele possibile.

L’auspicio, dunque, è che PassNews riesca nell’arduo compito di alimentare nei periti assicurativi la coscienza sociale di chi è davvero consapevole dell’importanza del proprio operato quotidiano, così da trasmettere alle nuove leve il senso più alto della professione peritale.

Enrica Laudato

www.studiolegalelaudato.com

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati