TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Lutto nel giornalismo e nella politica: ci lascia David Sassoli


L’Italia oggi piange una grave perdita: ci lascia David Sassoli, noto giornalista e conduttore del Tg1.

Ma piange anche l’Europa Intera, perché David era il presidente del Parlamento di Strasburgo, convinto europeista, innamorato dell’idea dell’Europa.

Nato a Firenze e cresciuto a Roma, dopo un’adolescenza negli Scout e nel volontariato, figlio d’arte (il papà era stato direttore del quotidiano Il Popolo), muove i suoi primi passi all’Agenzia Asca, poi grazie ad un suo scoop pubblicato da Famiglia Cristiana si guadagnò il passaggio a Il Giorno ed, infine , alla Rai.

Nel 2009 il passaggio in politica da democratico con un seggio a Strasburgo e di lì la carriera che lo ha portato fino alla presidenza del Parlamento Europeo. Con un mandato quasi in scadenza era amatissimo e conosciuto come una persona buona, gentile, ma soprattutto appassionata e convintissimo sostenitore dei valori fondanti dell’unione Europea: la solidarietà e l’uguaglianza.

Un ideale che perseguiva fin dall’episodio della caduta del muro di Berlino, nell’ormai lontano 1989, al quale partecipò di persona.

Ci lascia a 65 anni nel Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, in Veneto.

Da qualche anno conduceva una battaglia privata, aveva sconfitto la leucemia ma, purtroppo, è rimasto vittima delle complicazioni di una bruttissima infezione polmonare, la legionella.

Venerdì 14 gennaio saranno celebrati i funerali di Stato a Roma, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Piazza della Repubblica dal cardinale Matteo Zuppi.

Le agenzie di stampa di tutto il mondo, hanno dato ampio risalto alla gravissima perdita e bandiere a mezz’asta in tutti i palazzi dell’Ue a Bruxelles hanno ricordato il lutto che ha colpito il mondo del giornalismo e della politica italiana.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

Cagliari Napoli le pagelle

Il napoli si riprende la testa del campionato peraltro solitaria, che mancava da un bel po’ di tempo, grazie al lavoro del tecnico leccese che