TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

02 Giugno Festa della Repubblica

Si festeggia oggi una delle ricorrenza più importante del calendario. La festa della nascita della Repubblica italiana.

Questa mattina sono previste manifestazioni in tutta la penisola con la classica parata imperiale ai fori romani dove il presidente Mattarella parteciperà alla sfilata delle frecce rosse.

02 giugno 1946  l’Italia e gli italiani aspettavano pazientemente il loro turno per il voto più importante della storia, scegliere la monarchia o la Repubblica ed eleggere i delegati dell’assemblea costituente. 

Il 5 le prime notizie attribuirono la vittoria della Repubblica, il 12 De Gasperi assunse le funzioni di Capo provvisorio dello stato. Il 13 il Re Umberto  partiva in esilio  in Portogallo, il 18 la Cassazione comunicò I dati ufficiali e venne proclamata La Repubblica. 

Il 25 l’assemblea costituente inizio i lavori, ma i monarchici protestavano fortemente, vi furono scontri con morti e feriti, la partecipazione al referendum fu massiccia, ma i repubblicani vinsero seppure  con uno stretto margine. 

La scelta di una data per festeggiare la nuova Italia, non cadde su uno dei giorni che segnarono la vittoria di una parte sull’altra, ma  fu scelto uno in cui tutti gli italiani potessero riconoscersi, quello delle votazioni.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

I risultati del GP di Montréal

A Montréal una deludente Ferrari ritira sia la macchina di Charles Leclerc che di Carlos Sainz Jr. Un appassionante GP di Montréal ha visto vincere

Sipario

Ed infine dunque ci nobilitammo, eWiva!! Mister Conte al Napoli è il modo migliore per mandare al macero quest’annus horribilis (accompagnandolo prudentemente con lo scaramantico