TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Gli Anni d’oro del Cinema Italiano in Mostra a Castel Sant’Angelo

Inaugurata il 13 dicembre nelle sale del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, visitabile fino al 12 marzo 2023, la suggestiva mostra “FRANCA BETTOJA TOGNAZZI. LA MODA DI UN’ATTRICE” rappresenta l’immagine di una donna fuori dal coro, con una personalità forte e dall’originalità coraggiosa.  Franca Bettoja è una grande attrice dal gusto e raffinatezza degni di nota, moglie di uno degli attori più amati nel nostro paese, Ugo Tognazzi.

La mostra ci racconta di lei percorrendo gli anni che vanno dal 1950 al 1970, periodo d’oro per il cinema italiano che l’ha resa famosa al fianco di registi e attori di successo, ma lo fa in modo inedito e originale, ovvero lasciando che a parlare della star siano gli abiti da sera o da cocktail da lei indossati sui red carpet, alle prime dei suoi film, durante gli eventi mondani o ai festival cinematografici.

Dietro questi abiti dalla fattura stupenda e impreziositi da tessuti e ricami, c’è la maestria di note e inimitabili sartorie romane, di alto e raffinato artigianato, di stilisti come le Sorelle Fontana o Schuberth, in una ricca esposizione  affiancata da foto dell’epoca e copertine di giornali che raccontano la vita di un’attrice ma anche di una donna fuori dal comune

Al termine dell’esposizione, gli abiti della Bettoja (sono circa ottanta) faranno parte della collezione di Moda del secolo XX, del Museo Boncompagni Ludovisi, della Direzione Musei Statali di Roma.

Oggi Franca Bettoja, vedova Tognazzi, ha 87 anni e si è allontanata dal cinema nel 1993. Ricordando Ugo Tognazzi, in una intervista ha detto di lui: Caratterialmente era molto generoso ed estremamente candido. Mi ricordo che gli dicevo: ma perché non vai in giro con un giglio in mano? Era una delle persone più oneste che abbia mai conosciuto, anche da ragazzo” .

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati