Ben tornata cultura.
Musei, collezioni d’arte, siti archeologici e poi tanto altro, iniziative, laboratori didattici, eventi musicali.
La cultura spalanca le sue porte.
Si chiama GEP (European Heritage Days) ed è la più estesa e partecipata manifestazione culturale in Europa dal 1999. L’obiettivo è quello di ideare esperienze che possano avvicinare i cittadini al patrimonio culturale del loro territorio.
Quest’anno il tema italiano delle GEP è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”: la cultura vista come Patrimonio ed opportunità, per le generazioni presenti e per quelle future.
Ieri sera ci sono state aperture straordinarie serali nei musei e nei luoghi di cultura con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro. In Campania vi hanno aderito numerosi siti, tra cui possiamo ricordare:
- Il Museo eil Real Bosco di Capodimonte rimasto aperto fino alle 22.30 offrendo, tre l’altro, due turni di visite guidate e due laboratori didattici alla Sala degli Arazzi
- IL MANN con un concerto di Dolores Melodia e la presentazione del libro “Piccolo Diario Napoletano. Un viaggio sentimentale” di Paola Tesei.
- La Reggia di Caserta con visita delle stanze e della mostra “Frammenti di Paradiso”
- L’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere e il concerto del maestro Enzo Gragnaniello.
- E poi ancora il Parco Archeoligico di Ercolano e quello di Pompei
Tantissime iniziative sono previste anche nella giornata di oggi tra le quali possiamo ricordare:
- Apertura straordinaria del Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mostra permanente: I segni del passaggio: l’Appia e Capua
- Uno spettacolo di danza al Teatro di Benevento
- Visite guidate al Museo e alla Torre di Benevento
- Visite guidate e laboratori artistici e tanto altro ancora nelle spettacolari ville di Capri e della costiera amalfitana.
Tutto questo e tanto altro ancora.. L’elenco completo delle iniziative è consultabile sul sito del Ministero della cultura:https://museicampania.cultura.gov.it/