Mentre si continua a combattere in Ucraina e Mosca per la prima volta ammette di avere difficoltà sul campo, filtrano notizie di una possibile visita in Italia del presidente ucraino Zelenski. La notizia non è ancora confermata per motivi legati soprattutto a questioni di sicurezza, ma sembra nei fatti fondata .
Sempre più insistenti le voci secondo le quali Il presidenti ucraino Zelenski nel fine settimana dovrebbe recarsi a Roma dove è possibile un incontro tra il papa e il leader ucraino nella la giornata di sabato, nell’ottica di un lavoro portato avanti dal Vaticano pazzo a favorire una tregua in Ucraina l’attività diplomatica va avanti così come annunciato dal segretario di stato Vaticano Cardinale Pietro Parolini.
In agenda sono previsti anche incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Giorgia Meloni. L’appuntamento con la premier fa seguito la visita dello scorso febbraio a Kiev in occasione della vigilia del primo anniversario dell’invasione russa.
l’Italia punta a svolgere un ruolo importante nei progetti di ricostruzione dell’ Ucraina, come discusso in occasione dell’ rvento tenutosi nella conferenza bilaterale tra i due paesi svoltasi a Roma in cui si è parlato della ricostruzione del paese invaso dalla Russia che richiederà uno sforzo della comunità internazionale valutato in 400 miliardi di dollari da erogarsi in dieci anni.