Allarme sullo stato di salute del globo terracqueo, negli oceani secondo un recente studio, il blu del mare più profondo sta diventando verde, soprattutto nella zona a rifosso dell’equatore.
Il motivi del cambiamento climatico è l’inquinamento che minaccia gli oceani, secondo lo studio del National il national science and Technologies , il blu del mare profondo sta diventando sempre più verde. Gli scienziati del Massachusetts Institute of Tecnology con un articolo. Se ne sono resi conto analizzando le immagini raccolte per vent’anni dal satellite aqua della Nasa e hanno scoperto che la causa sarebbe un mutamento del fitoplancton, l’insieme di organismi fotosintetizzanti che si nutrono di luce.
Un’altra ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nature, lancia l’allerta sulla salute delle barriere coralline più in profondità dove maggiori sono le possibilità di trovarle ricoperte di rifiuti.
L’inquinamento è risultato Maggiore nelle barriere coralline più vicine a città e mercati densamenti popolati, nonché nelle aree marine protette, i cui confini sono molto frequentati dai pescatori