Cresce la tensione attorno alla centrale nucleare di Zaporižžja
Secondo Mosca le forze ucraine stanno sparando molto vicino all’impianto e colpi avrebbero raggiunto il tetto di un magazzino di carburante provocando danni alla struttura che controllata dai russi su Twitter il direttore generale Rafael Grossi ha annunciato l’inizio della missione dell’agenzia internazionale per l’energia atomica entro fine settimana. Il gruppo di ispettori designato delle Nazioni Unite dovrebbe arrivare a Zaporižžja per verificare la sicurezza dell’impianto atomico più grande d’Europa.Nella squadra c’è anche un italiano Massimo Cafaro.
La missione della AIEA e resa ancora più difficile dai combattimenti che non si fermano. Continuano gli attacchi russi si temono fughe radioattive anche se per i momenti tutti i parametri sono nella norma
Le bombe cadono anche a cento metri dall’area della città e nel sud del paese già duramente colpito
Bruxelles è pronta a sospendere visti per i russi in Europa, anche se alcuni paesi non sono d’accordo. Intanto a Mosca il servizio di sicurezza Federale Russo rivela che un secondo cittadino ucraino sarebbe coinvolto nell’attentato che è costato la vita a Dar’ja Dugina figlia del filosofo nazionalista Alexander.