TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Pasqua a Gerusalemme

Luogo simbolo della cristianità, Gerusalemme è l’unica città al mondo dove la messa Pasquale viene celebrata la mattina e non la sera del sabato Santo. 

Nna cerimonia officiata dal  massimo ecclesiastico cattolico Romano in terra santa; il patriarca Pierbattista pizzaballa.

Nel resto del mondo questa giornata è da sempre dedicata al raccoglimento, alla meditazione e al silenzio prima della messa solenne che inizia verso la mezzanotte. 

È la messa più lunga dell’anno con la resurrezione di Gesù annunciata dal canto della Gloria e dal suono delle campane a festa. Per i credenti da un capo all’altro della terra e un segno di rinascita dalla morte sconfitta, ha sottolineato il patriarca di Gerusalemme, l’umanità riparte in cammino verso la vita perché il Signore è risorto.

Con la  via Crucis del Venerdì Santo, in tutto il mondo Cristiano è stato un susseguirsi di celebrazioni e Tradizioni uniche per ogni paese, dall’Ecuador alla Nigeria, dal Brasile al Messico.

È Pasqua per quasi due miliardi e mezzo di persone. 

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

La Margherita col piedirosso

“Grande grande grande” cantava Tony Renis in un celeberrimo e fortunatissimo brano del 1971, ripreso in seguito anche da altri artisti. Il Napoli contro l’Atalanta

Napoli e Kvicha

Cabare(t)

Puntuali arrivarono i saluti, con tanto di video poetico e malinconico, in perfetta sintonia col personaggio e la sua indole. Il videoclip di congedo dei