TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Il maltempo Stringe d’assedio L’italia

Allerta Gialla in sette regioni in Italia, famiglie isolate nel genovese a causa di una frana, mentre una valanga ha travolto in Val d’Aosta un corso di Guide Alpine, tre i dispersi.

Per la primavera occorrerà attendere ancora qualche giorno,  prima che l’ondata di maltempo si allontani. Il maltempo si è abbattuta sullo stivale con episodi violenti soprattutto al nord. 

Due le perturbazioni una di fatto nelle ultime ore si sta già allontanando, mentre  un’altra è in arrivo con un nuovo calo delle temperature e un rischio valanghe moderato sulle alpi; 

Proprio una valanga ha  travolto in Val d’Aosta tre allievi del corso per guida Alpine. Salvo l’istruttore che era con loro Matteo Giglio 49 anni, ha impiegato un’ora per scendere a Valle con un solo sci, per  chiamare isoccorsi

Anche la Liguria ha subito gli effetti del maltempo, un ragazzo di vent’anni è morto in provincia di Savona precipitando per 20 metri in un canone, mentre sei persone di una famiglia in una  frazione di Sestri sono rimasti isolati a causa di una frana che si è staccata dal monte Contessa.

A Sassari invece è stato ritrovato vivo Giovannino Pinna uno dei due sub  dispersi nel Golfo dell’Asinara, da mercoledì trascinato dalla corrente si trovava a più di 10 km dal punto in cui era affondata la sua barca e in buone condizioni di salute, grazie alla muta che l’ha protetto dalle basse temperature. Ancora nessuna notizia invece del cugino Davide Calvia che era con lui.

La Protezione Civile per oggi è diramato un allerta meteo gialla su Abruzzo, Calabria, Basilicata, Puglia e Umbria per rischio temporale, in Lombardia rischio idrogeologico.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati