A quasi un anno dal voto per le europee i partiti cominciamo già a preparare alleanze e programmi.
Le elezioni europee sono alle porte e tra i partiti politici del centrodestra è già dibattito con la lega di Salvini che si esprime e sulle possibili alleanze in vista del voto del 2024 “Alleanze a tutto campo a destra, senza esclusioni perché altrimenti ci sarà l’ennesima maggioranza con la sinistra”
La proposta non convince però Forza Forza Italia e a chiarirlo e Antonio Tajani “Forza Italia e il Partito Popolare Europeo non si potranno mai alleare”.
Fratelli d’Italia smorza i toni di qualunque polemica mentre la premier Giorgia Meloni che oggi sarà Varsavia per incontrare il premier ha una sua idea di Europa con PDF e liberali insieme.
Il dibattito sull’Europa si accende anche nelle opposizioni, con i partiti PD, Cinque Stelle, verdi e sinistra e alla ricerca di progetti comuni con Azione e Italia viva per ricostruire un polo in vista del voto.
La segretarie PD Elly Shlein ha riunito la segreteria a Ventotene luogo simbolico per l’Europa dove lancia il suo progetto di Europa federale e attacca la premier Meloni.