Topolino è tra i fumetti più amati e acquistati in edicola. Nelle sue numerose uscite, ha celebrato personaggi e luoghi celebri della storia e dell’attualità, con il suo inconfondibile stile. Tra gli omaggi al nostro territorio ci sarà, dal prossimo 8 maggio, anche la Reggia di Caserta. L’adorato topolino e i suoi compagni di avventure saranno i protagonisti di una storia dedicata all’illustre palazzo e museo borbonico.
Una “regale ispirazione”
Il prossimo 8 maggio tutti in edicola per seguire le avventure degli abitanti di Topolinia a Quackserta, la versione “paperizzata” della provincia campana. “Zio Paperone e la regale ispirazione” è la storia all’interno del fumetto che accompagnerà i lettori alla scoperta della Reggia di Caserta, patrimonio dell’Unesco dal 1997.
Zio Paperone confesserà il suo amore per il palazzo, anche per lui fonte di ispirazione. Non mancheranno i simpatici e sfortunati imprevisti di Paperino e i tentativi criminosi della Banda Bassotti.
Grazie allo storico settimanale – edito dal 1949 e pubblicato dal 2013 da Panini – l’ampia readership di piccoli e grandi lettori (circa 1 milione a settimana) – avrà modo di scoprire, pagina dopo pagina, la bellezza, la storia e i segreti del palazzo e del suo ideatore, Luigi Vanvitelli.
La Reggia di Caserta
Fortemente voluta dal re Carlo di Borbone, su progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta è una delle residenze reali più grandi al mondo. La prima pietra fu posata dallo stesso sovrano nel 1752 e il suo maestoso complesso, patrimonio dell’Unesco, stupisce ancora oggi i visitatori per le dimensioni e lo splendore della costruzione e della magnifica area verde che la circonda. Infatti, oltre al Palazzo Reale occorre menzionare anche il Parco Reale, il Giardino Inglese, il Bosco di San Silvestro e l’Acquedotto Carolino.
Per gli orari di apertura e le informazioni sulla visita si invita a consultare il sito ufficiale.