TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Presentato il nuovo telescopio spaziale James Webb

La notizia è stata diffusa dalla Casa Bianca, è stato presentato il nuovo telescopio spaziale James Webb.

Si apre così una nuova era per l’astronomia, che consentirà di esplorare una miriade di Galassie e oggetti lontanissimi oltre 13 miliardi di anni luce da noi.

L’ammasso di galassie SMACS 0723 è la prima immagine scientifica che il telescopio spaziale James Webb ha mostrato al mondo.

E’ stato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a fare gli onori di casa con un evento trasmesso dalla Casa Bianca alla presenza dell’amministratore della Nasa Bill Nelson, orgoglioso per un traguardo che l’Agenzia spaziale statunitense ha raggiunto in seguito ad lungo lavoro insieme all’agenzia spaziale europea Esa all’Agenzia spaziale canadese Csa, con un’anteprima di quello che potremmo ammirare nei prossimi anni.

Si apre una nuova era nell’astronomia, James Webb Infatti è il più potente telescopio spaziale mai realizzato, il 25 dicembre scorso è stato posizionato a 1,5 milioni di chilometri dalla terra, lì ha aperto e gradualmente la lente con messa al fuoco del suo specchio primario da 6 metri e mezzo di diametro, che gli consentirà di osservare l’universo con un livello di dettaglio elevatissimo, di gran lunga superiore al telescopio spaziale Hubble. Altre immagini saranno Mostrate nel momento mondiale in programma e 16:30 ore italiane e comprenderanno La nebulosa della Calera, e quella della Nebulosa Anello del Sud regno del gruppo di galassie noto come quintetto di Stephan con lo studio dei cinque grandi interrogativi della della ricerca spaziale; la nascita delle stelle, la formazione dei pianeti, la nascita delle prime galassie dopo il Big Bang, l’evoluzione delle galassie, lo studio dei pianeti esterni al Sistema Solare.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

Euro 2024 la Spagna vince la coppa

Finale Europei Germania 2024 Spagna e Inghilterra si contendono l’ambito trofeo che incoronerà gli iberici la squadra più forte d’Europa. La coreografia è quella delle

Napoli: Hermoso è stanco di aspettare

Lo spagnolo vorrebbe trasferirsi subito a Napoli Mario Hermoso, difensore ex Atletico Madrid, è intenzionato a vestire la maglia del Napoli che per ora, come riferito da Tuttosport,