TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Attacco Hacker su Scala Mondiale

Vigila Palazzo Chigi per il massiccio attacco hacker nel mondo e in Italia.

Il governo segue con attenzione gli sviluppi del massiccio attacco hacker su scala mondiale che ha colpito ieri anche l’Italia. Questa mattina vertice A Palazzo Chigi tra il Sottosegretario Mantovano, Il direttore dell’agenzia per la Cyber sicurezza Baldoni ed il dipartimento informazioni sicurezza Elisabetta Belloni, per fare un primo bilancio dei danni provocati dagli attacchi e definire uno adeguata strategia di protezione. 

L’attacco avrebbe compromesso decine di sistemi nazionali in down la rete TIM per un problema di interconnessione al flusso dati internazionali, risolto nella stessa giornata di ieri. 

L’agenzia per la Cyber sicurezza ha scoperto che gli hacker sono entrati in azione attraverso un ransorware cioè un software malevolo già in circolazione. 

Allertate istituzioni e aziende pubbliche private vulnerabili, che dovrebbero  immediatamente aggiornare i sistemi compromessi. 

Al momento Si calcola che qualche migliaio di server in tutto il mondo dalla Francia, la più colpita alla Finlandia, dal Canada agli Stati Uniti. 

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati