TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Il Ballo dei Giganti di Nola

Non è un film sulla danza o su creature leggendarie. Il Ballo dei Giganti è il film dedicato ai Gigli di Nola ed è da oggi disponibile online sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video.

“Il ballo dei Giganti di Nola racconta la storia secolare della Festa dei Gigli in onore di San Paolino. Attraverso le testimonianze di centenari e antropologi, il film esplora una tradizione che risale al V secolo. Con passione e amore, Iorio intreccia legami familiari e culturali, celebrando così l’unione di una comunità che si ritrova nel cuore della propria storia” – così recita la descrizione scelta per presentare il docufilm su una delle piattaforme streaming più note al mondo.

Oggi il cortometraggio, prodotto da Orion di Antonio Iorio, è disponibile in occasione del suo decennale. Difatti l’opera cinematografica è datata 2015 e, dopo 10 anni, merita una rispolverata, per conoscere le profonde radici di questa Festa religiosa e millenaria in onore di San Paolino.

Che sia di buon auspicio alle future Fondazioni per ricordare le origini e la vera essenza della Festa?

Il Ballo dei Giganti di Nola, un docufilm ora disponibile su Amazon Prime Video.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

Primo Concorso canoro “Enzo Bonagura”

Presentato il Primo Concorso canoro “Enzo Bonagura”, che celebrerà la grande canzone napoletana: la finalissima il 6 settembre in Piazza Garibaldi. San Giuseppe Vesuviano si