TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Il Sindacato dei Periti Assicurativi è stato ricevuto dal Questore di Napoli.

Nell’ ambito di una serie di incontri programmati, il Segretario Nazionale del Sipa – Ugl, Luigi Giugliano è stato ricevuto dal Questore di Napoli Dott. Alessandro Giuliano.

Il colloquio tenutosi giovedì 12 gennaio 2023 presso gli uffici della Questura di Napoli, ha avuto ad oggetto, il tema della sicurezza stradale.

Nella occasione il Segretario Nazionale Giugliano, ha illustrato al Questore i dati relativi l’ultima indagine Aci-Istat da cui emerge che in Italia si registrano nel 2021 una media giornaliera di 561 feriti e 7,9 vittime in incidenti stradali.

La fascia più colpita dai decessi è risultata quella dei giovani tra una età compresa dai 20-24 anni e le proiezioni per il 2022 riferiscono di una aumento di tali dati, allo stato non ancora censiti.

Una carneficina, che si consuma sulle strade italiane e che ha un impatto economico pari a 16,4 miliardi di euro, lo 0,9% del PIL nazionale.

Un costo troppa alto, sia in termini di impatto sociale, con un contributo elevatissimo di vite umane, sia economico, con un ovvio riflesso sulla società e la salute pubblica.

I Periti Assicurativi, testimoni sul campo, nella loro veste di ausiliari di giustizia, quando chiamati dal PM di turno, successivamente alle attività delle forze di Polizia di primo intervento, svolgono attività di prevenzione e indagine e condividono con queste una posizione “privilegiata” di osservatori nonché diretti interessati, che li rendono partecipi, loro malgrado, di un fenomeno che è divenuto una piaga sociale, al punto da essere stato oggetto di commento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo ultimo messaggio di fine anno, ha richiamato l’attenzione della Nazione sulla pericolosità di una guida non consapevole:

siamo tutti colpiti dalla tragedia dei tanti morti sulle strade. Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza.Non cancellate il vostro futuro“.

Palazzo del Quirinale 31/12/2022

Queste dunque le parole del Capo dello Stato, che sottolineano l’emergenza in cui versano le strade italiane, teatro di una raccapricciante rappresentazione.

Il Sipa chiamato a dare un contributo, ha illustrato al Questore uno dei temi del prossimo convegno Nazionale che si terrà a Napoli l’11 marzo 2023 all’holidey Inn, nel quale verrà ufficializzato il progetto per la realizzazione di una giornata itinerante, dedicata alla sicurezza stradale, che vedrà coinvolte le principali piazze italiane, con la diffusione e divulgazione di messaggi tesi a sensibilizzare il pubblico e soprattutto i giovani, informandoli dei pericoli che si celano quando si è alla guida.

Proprio ai giovani è rivolta la maggiore attenzione e in questa stessa ottica è anche prevista una attività di formazioni in supporto al corpo insegnanti, attraverso una serie di incontri, da tenersi presso gli istituti scolastici, tesi a favorire una maggiore consapevolezza sulla cultura stradale, avvicinando i giovani ad un giusto e corretto approccio alla guida.

L’iniziativa ha raccolto il favore del Questore Dott.Giuliano, che in occasione del colloquio con il Segretario del Sipa, Giugliano, ha manifestato la sua vicinanza e partecipazione al progetto.

Home page – Right Sidebar

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati